vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Verdi: "Ordinanza regionale penalizza gli aquilani ospitati sulla costa"

Più informazioni su

VASTO – I Verdi si scagliano contro l’ordinanza regionale che intima agli sfollati post-terremoto di tornare a risiedere in provincia dell’Aquila o di scegliere il controbuto di autonoma sistemazione.

“Il problema – si legge in una nota del partito ambientalista – è che molti aquilani proprio a causa del sisma del 6 aprile 2009, hanno perso il lavoro e laddove sono stati destinati, hanno ricominciato fra enormi difficoltà a ricostruire la propria esistenza. Molti di loro ancor oggi vivono di lavoro precario e/o con contratti part-time nell’ambito delle loro abilità professionali, lavoro che con ogni probabilità, tornando a L’Aquila non potrebbero più svolgere.

C’è da sottolineare inoltre che il contributo di autonoma sistemazione viene liquidato con molti mesi di ritardo, costringendo coloro che vi aderiscono ad anticipare migliaia di euro per gli affitti.

Ciò significa che l’ordinanza penalizza i meno abbienti che si trovano costretti a rientrare a L’Aquila in regime di totale assistenzialità rinunciando ad una nuova vita ed ai lavori precari e part-time che permettono di sbarcare il lunario”. 

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su