vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giornate AssoVasto: le aziende unite per il lavoro

Più informazioni su

VASTO – Quest’anno non si intitola più Noi per conoscere noi, ma Noi per conoscere Voi. Un segnale di apertura al territorio, quello che verrà sabato e domenica dalla terza edizione delle Giornate AssoVasto.

Appuntamento nella zona industriale di Punta Penna, allacciante Est, viale Europa. Si comincia sabato, alle 9,30, con l’apertura ufficiale della fiera. Alle 10,30 la cerimonia di inaugurazione con il saluto del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, e del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.

A seguire il primo dibattito: verterà sul tema Rapporto scuola-impresa per favorire l’occupazione. Relatori Anna Morgante, preside della Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, Rocco Ciafarone, dirigente dell’Istituto tecnico Mattei di Vasto, Pietro Rosica, presidente del settore Piccola Industria di Confindustria Chieti, Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di commercio teatina, e Antonella Marrollo, presidente provinciale Ance (associazione nazionale costruttori edili). Moderatore del dibattito sarà Roberto Marino, direttore del quotidiano Il Centro.

Nel pomeriggio il seconda tavola rotonda: Politica economica della Regione Abruzzo: riforma dei consorzi industriali. Previste le relazioni di Alfredo Castiglione, assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Nicola Argirò, presidente della commissione Attività produttive del Consiglio regionale, Paolo Primavera, presidente di Confindustria Chieti, Roberto Campo, segretario regionale della Uil, e Gabriele Tumini, presidente di AssoVasto, che raggruppa circa 120 imprese ed è federata con Confindustria. Moreratore del dibattito sarà Pino Cavuoti, direttore de Il Nuovo Molise.

Domenica spazio a un appuntamento dal chiaro stampo culturale: Storia della industrializzazione del Vastese. Ne parleranno Costantino Felice, professore di Storia economica all’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, l’ex ministro Remo Gaspari e Gabriele Tumini. Coordinerà i lavori Antonio Cocozzella, direttore di AssoVasto.

E poi le aziende in vetrina. Ampi spazi espositivi in cui l’organizzazione degli imprenditori darà spazio agli associati e alla loro attività. Già nelle scorse edizioni le Giornate AssoVasto hanno fatto registrare una rilevante affluenza di pubblico.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su