vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Libro di Costantino Felice: "Vasto. Storia di una città"

Più informazioni su

VASTO – Presentazione del libro di Costantino Felice, Vasto. Storia di una città. Erano presenti il giornalista Paolo Gambescia, lo storico Raffaele Colapietra e l’editore Carmine Donzelli. Sicuramente una presentazione fuori dal comune, visto che non è mancato un dibattito tra i due storici Felice e Colapietra, che da sempre si confrontano su posizioni diverse nella loro azione di studio.

Il volume scritto da Felice ha una storia ventennale. Infatti il suo progetto risale a quando era sindaco Antonio Prospero. Poi il lavoro è stato abbandonato per riprendere vita su richiesta del sindaco Lapenna. Il comune di Vasto è quindi promotore di questa importante opera editoriale, che ripercorre la storia della città, ponendo l’accento sull’intreccio tra sviluppo sociale ed economico. Felice compara gli avvenimenti della storia di Vasto con quelli del resto dell’Italia, evidenziando quelle che sono le peculiarità della storia della città rivierasca.

Durante il dibattito Colapietra evidenzia quelli che sono secondo lui i punti deboli dell’impostazione del lavoro di Felice. Lo storico vastese argomenta quali sono state le sue linee guida, affermando come un libro che fa discutere e accende il dibattito sia da giudicare in maniera positiva.

Un nuovo volume sulla storia della città, che si affianca a quelli di Anelli e Marchesani, completando il lavoro dei due uomini di cultura del passato con gli avvenimenti che portano ai giorni nostri.

Nella Galleria fotografica gli scatti di Massimo Molino, autore della foto di copertina del libro.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su