vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Inaugurata la mostra su Filandro Lattanzio/Foto

Più informazioni su

VASTO – Le due nuove sale di Palazzo d’Avalos ospitano da ieri la mostra dedicata al pittore vastese Filandro Lattanzio. In questo anno ricorre il 25° dalla sua scomparsa e l’Amministrazione Comunale, su sollecitazione del consigliere Nicola D’Adamo e della stessa figlia di Lattanzio, Viviane Dutaut, ha voluto omaggiare il celebre concittadino con questa esposizione.

Filandro Lattanzio – Il colore è l’atmosfera,  promossa dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione delle Associazioni Opificio AlterArs e Settanduedellarte, è stata curata da Roberta Presenza e Michele Montanaro e presenta 46 opere, suddivise in 5 grandi tematiche: il ritratto, il nudo, la natura morta, il paesaggio e il soggetto a carattere religioso. Le opere provengono dalla collezione civica, donate dal pittore, e in parte dalle collezioni private di Viviane e della cugina Ada Lattanzio.

Molti i presenti all’inaugurazione, in cui, tra i vari interventi ricordiamo quello della figlia di Lattanzio, Viviane: “Sono molto contenta per questa esposizione. Le opere d’arte, se restano chiuse in qualche luogo, sono morte. Affinchè vivano devono poter essere guardate da tutti”.

La mostra, allestita al primo piano di palazzo d’Avalos, in due sale rimesse a nuovo, resterà aperta fino al 31 di agosto, con ingresso gratuito. L’invito per tutti i vastesi, e non solo, è di visitare questa mostra per godere dell’arte di questo artista della nostra terra.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su