vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Consulta giovanile: Cineforum, dal 2 maggio 4 proiezioni

Più informazioni su

VASTO – Si rinnova l’appuntamento con il cineforum organizzato dalla Consulta Giovanile che, settimanalmente, e’ diventata attività’ fissa a carattere culturale ben gradita e con un buon riscontro in termini di interesse degli argomenti e di critica nei dibattiti. In questo filone primaverile altre quattro proiezioni vedono il profilarsi di un mini calendario che si protrarrà’ per tutto il mese di Maggio. Le riproduzioni avvengono ogni Lunedì’ alle ore 21 nella sede operativa del centro di aggregazione in via Ritucci Chini (sotto Chiesa San Paolo), nel cuore del quartiere di San Paolo.

In data 2 Maggio si inizia con “Biutiful Cauntri”, documentario del 2007 di Esmeralda Calabria, Andrea D’ambrosio e Peppe Ruggiero che affronta il tema dell’emergenza rifiuti campana focalizzandosi sulle discariche abusive. Sullo sfondo, l’ombra delle ecomafie e delle conseguenze che tali organizzazioni criminose comportano quando esse si occupano dello smaltimento illegale sia sull’agricoltura che sull’allevamento. Questo film sarà’ introdotto dal rappresentante locale di Libera Alessio Di Florio che spiegherà’ brevemente la situazione attuale anche rispetto a quanto accade in Abruzzo.

Il 9 Maggio ci sarà’ “V per vendetta”. Questa e’ una produzione fantapolitica di una Gran Bretagna del futuro dominata da un regime totalitario, una giovane donna, Evey viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come “V”. Sorprendentemente carismatico e ferocemente abile nell’arte del combattimento e dell’inganno, V scatena una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul misterioso passato di V, scopre anche una nuova forza in se stessa e diventa a modo suo un’alleata nel piano dell’uomo per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Il 16 di Maggio sarà’ la volta di “Capitalism: a love story”. Documentario ficcante del critico statunitense Michael Moore sulla crisi finanziaria  e sulle bolle speculative che hanno messo in ginocchio gli Usa dal 2006.

Ultimo appuntamento della serie il 23 Maggio con “Il Divo” , pellicola del 2008 di Paolo Sorrentino con al centro la vita del senatore a vita Giulio Andreotti con particolare riferimento al periodo compreso tra la fine del suo settimo governo (conclusosi nel giugno del 1992) e l’inizio del processo per associazione mafiosa nel quale era imputato. Alla fine di ogni film e documentario vi e’ spazio per riflessioni personali. Le fruizioni sono assolutamente gratuite e sono aperte anche a coloro che non fanno parte della Consulta o che abbiano superato i limiti dei 30 anni previsti dallo statuto. Per ulteriori approfondimenti si può’ visitare il blog http://www.consultagiovanilevasto.blogspot.com/ e la pagina Facebook ad essa dedicata Consulta giovanile Vasto.

A cura della Consulta giovanile di Vasto

 

Più informazioni su