vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

I ragazzi del Kenya accolti con sorrisi e regali / Foto

Più informazioni su

VASTO – “E’ un sogno che diventa realtà”. Lo dice Luigi Giuliani, non senza commozione, nel vedere i ragazzi della Nazioanel under 18 del Kenya vicino a lui. “Tutto nasce dopo un mio viaggio in Kenya – ci racconta -, quando sono venuto a contatto con l’attività di Riccardo Botta, allenatore italiano del Malindi United. Tornato in Italia, raccontai questa esperienza al mio amico Franco Peschetola, e da quel momento si è messa in moto la macchina della solidarietà”.

Nasce così il gemellaggio tra la Virtus Cupello e la scuola calcio del Malindi United e così si arriva all’esperienza di questi giorni. I ragazzi della Nazionale Under 18 del Kenya, di cui Riccardo Botta è diventato l’allenatore, sono ospiti delle città di Vasto e Cupello, prima di spostarsi in Umbria, dove parteciperanno ad un torneo giovanile.

Diciannove ragazzi, accompagnati da uno dei membri esecutivi della Federazione del Kenya e da un rappresentante del Governo. Ieri, sono stati a Cupello, la cittadina con cui sono legati da questo rapporto speciale. Prima la visita nell’azienda Peschetola, poi l’accoglienza in Comune, dove è stata allestita una bellissima mostra multimediale, Africa – Una notte per innamorarsi, il nome che prenderà l’Associazione che si costituirà nei prossimi giorni per continuare a sostenere questi ragazzi.

Alle 19, Consiglio Comunale straordinario, durante il quale l’amministrazione comunale e le associazioni sportive, culturali di Cupello, hanno offerto doni ai ragazzi del Kenya. Momenti di commozione, quando Luigi Giuliani ha raccontato la nascita di questo legame di solidarietà, che tutti si sono impegnati a portare avanti nel tempo. E’ stata votata all’unanimità una mozione per destinare il 10% delle indennità dei consiglieri alla costituenda associazione Africa – Una notte per innamorarsi.

Il sindaco Angelo Pollutri ha sottolineato con soddisfazione come una comunità piccola come quella di Cupello, sia stata sensibile si da subito a questa realtà, mostrando generosità e accoglienza. Ha poi rivolto un invito ufficiale al rappresentante della Federazione, per avere la Nazionale maggiore quando ci sarà l’inaugurazione del nuovo stadio di Cupello.

L’esperienza dei ragazzi della Nazionale del Kenya prosegue oggi, con gli allenamenti presso il campo sportivo del Vasto Marina, ospiti della società del presidente Grassi.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su