vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

D'Alessandro presenta il suo ultimo libro

Più informazioni su

VASTO – E’ in programma oggi pomeriggio a Vasto, alle 18.30, presso la Libreria Mondadori, sulla Circonvallazione Istoniense, la presentazione dell’ultimo libro che Davide D’Alessandro ha scritto con Antonio De Simone ed edito da Morlacchi: Conflitti indivisibili. Come orientarsi nel “pensier del presente”, tra Canetti e Sloterdijk.

All’incontro, moderato da Pino Cavuoti, direttore de “Il Nuovo Molise”, interverranno Silvana Marcucci, preside del Liceo Scientifico Mattioli di Vasto e Luigi Murolo.

L’arco testuale che si protende in questo volume si dispone idealmente tra il pensiero di Elias Canetti (assunto come locus classicus) e quello di Peter Sloterdijk (quale “nuova” emergenza filosofica).

In un gioco di intrecci e di varchi con altre voci attraversanti i sentieri della modernità e la linea mobile della contemporaneità che si insinuano nella posizione di entre deux (spazio intermedio) tra riflessione filosoficopolitica e antropotecnica, l’intento di questo exercitium è quello di approntare una sorta di mappa concettuale necessaria per comprendere le morfologie e le metamorfosi dei conflitti indivisibili che connotano l’esperienza e la socialità contemporanee tra vita, storia e politica e tra comunicazione e potere.

Più informazioni su