vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ronzitti: niente accordo con Della Porta, libertà di voto

Più informazioni su

VASTO – Libertà di voto. Nessun apparentamento, né alcuna indicazione ai propri elettori. Incoronata Ronzitti lo chiarisce dopo le dichiarazioni di Mario Della Porta (Pdl, Udc), che aveva annunciato ieri di aver ottenuto la disponibilità dell’esponente dell’Udeur a un’alleanza col centrodestra.

“Stamani – dichiara la Ronzitti – ho aperto i giornali e ho letto le dichiarazioni di Della Porta. In realtà, dato disponibilità a un incontro, ho precisato che avrei dovuto riflettere e riferire al mio gruppo, per una decisione condivisa, ma non ho promesso nessun sostegno, nessun apparentamento”.

Con l’ex magistrato c’è stato “un colloquio educato e sereno, ma – afferma l’esponente del partito di Mastella – non ho dato nessuna disponibilità di fattiva collaborazione al ballottaggio. Con i candidati della lista abbiamo convenuto che, visto il risultato raggiunto, piccolo nell’insieme ma grande e importante per Vasto, è opportuno rimanere super partes in questo secondo turno per conservare la nostra identità. Quest’esperienza ci ha permesso di rivitalizzare l’Udeur, quindi intendiamo conservare un’unicità di comportamento”.

Voto libero – Nessuna indicazione di voto per gli elettori del Campanile. “Lascerò liberi i miei elettori e dirò agli lor di verificare le comunanze tra il nostro documento programmatico e quello degli altri”.

Della Porta “prima di parlare a nome e per conto mio, avrebbe dovuto chiamarmi. Non darò nessun tipo di sostegno, anche perché la maggior parte dei voti che ho ottenuto sono personali e non legati alla lista. A che pro strumentalizzarmi? Per dire: anche l’Udeur è come noi? Non mi spiego il perché di questa falsa dichiarazione”.

L’annuncio mattutino – E’ convocata per oggi pomeriggio, alle 16, la conferenza stampa con cui Incoronata Ronzitti, che al primo turno delle elezioni di Vasto è stata candidata a sindaco per l’Udeur, comunicherà le sue scelte in vista del ballottaggio tra Luciano Lapenna (centrosinistra) e Mario Della Porta (centrodestra). Appuntamento nella sede del comitato elettorale, in via Giulio Cesare. Nella prima tornata elettorale, la Ronzitti ha raccolto 394 voti, pari all’1,6%.

Ieri Della Porta ha dichiarato di aver ottenuto la disponibilità della leader locale del partito di Mastella. Oggi dal centrosinistra mettono in discussione queste affermazioni. Solo Incoronata Ronzitti, illustrando ufficialmente la sua posizione, potrà spazzar via ipotesi e congetture.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su