vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Dune e scarichi a mare, scattano i controlli

Più informazioni su

VASTO – “Utilizzeremo degli appositi traccianti: sostanze che, una volta immesse nei canali, ci consentiranno di capire se gli scarichi sfociano direttamente in mare”. Daniele Di Fonzo, comandante della Guardia costiera di Vasto, annuncia una serie di controlli a tappeto contro gli inquinatori.

Scarichi abusivi e tutela delle dune di Vasto Marina saranno la priorità nelle operazioni condotte dall’Ufficio circondariale marittimo di Punta Penna a partire dai prossimi giorni e durante tutta l’estate.

L’ambiente – “In materia ambientale – spiega Di Fonzo – svolgeremo principalmente due tipologie di attività: monitoraggio della riserva naturale delle Dune di Vasto Marina per vigilare sul rispetto dell’ambiente naturale e verifiche sugli scarichi abusivi in mare. Per questi ultimi utilizzeremo dei traccianti”, sostanze colorate non inquinanti che consentiranno ai militari di accertare il percorso delle acque reflue prodotte da attività imprenditoriali o artigianali.

Altri controlli – “Le verifiche a terra – aggiunge l’ufficiale – riguarderanno anche la pesca, la sicurezza balneare e gli stabilimenti balneari per evitare forme di abusivismo”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su