vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scuole superiori e Sert: "Alcool e droga? No grazie!"

Più informazioni su

VASTO – Si è svolta giovedì mattina, nell’aula magna dell’Itis Mattei di Vasto, la giornata conclusiva del Progetto PED, in collaborazione tra le scuole superiori e il Sert di Vasto. Hanno partecipato classi appartenenti agli istituti cittadini, accomunate dall’aver svolto lavori di diversa tipologia durante l’anno dedicati alla prevenzione dell’alcolismo e della tossicodipendenza.

Durante l’anno gli allievi si sono incontrati con i sociologi e gli psicologi per affrontare le varie tematiche relative al disagio giovanile e alla prevenzione. La prima classe ad esibirsi apparteneva all’istituto artistico, e ha presentato un progetto dedicato all’alimentazione nel Medioevo. Poi sono andate in scena le due classi dell’Istituto Tecnico Commerciale, Geometri e Turistico “F.Palizzi”: la 1° B cat ha cantato “Io non fumo”, mentre la classe 2° B geometri ha presentato un lavoro multimediale, sottoforma di articolo di cronaca, che analizzava le cause e i rimedi della dipendenza da alcol e droghe.

Il 1° B magistrale, invece, ha realizzato un video dedicato alla storia di una ragazza entrata nel giro della droga e divenuta tossicodipendente. La classe proveniente dall’istituto Salesiani ha invece dedicato un video alla lotta alla droga, “cucendo” insieme spezzoni di cartoni animati. A presentare lo spettacolo è stato il sociologo dr. Dario Verrone, grande organizzatore della iniziativa.

Alla fine, largo alla musica: due alunni si sono esibiti con le fisarmoniche e tutti insieme hanno cantato “Io vagabondo”, famoso successo dei Nomadi.
Per noi alunni della classe 2aB geometri del Palizzi, si è trattato di un’esperienza davvero interessante e formativa: grazie anche ai nostri insegnanti di Storia (Loredana Coppola), Italiano (Fabrizio Scampoli) e Chimica (Nora Longhi) abbiamo potuto affrontare le problematiche in questione sotto diversi punti di vista e vivere un’esperienza diversa e molto interessante per noi adolescenti.

Gli alunni della classe II B Geometri (ITCGT Palizzi di Vasto)

Più informazioni su