vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ballottaggio, protesta sulla scheda: "Andate tutti a…"

Più informazioni su

VASTO – Nel turno di ballottaggio, come evidente dai dati dall’affluenza, sono molte di meno le persone che si recano alle urne. Eppure, tra i 21mila vastesi che sono andati a votare per scegliere il nuovo sindaco, ce ne sono 667 che hanno deciso di non esprimere il proprio voto, inserendo nell’urna una scheda bianca o nulla. Sono ben il 3% rispetto al totale dei votanti.

Potrebbe sembrare una percentuale minima, ma se si considera che è andato a votare solo chi era realmente intenzionato a farlo (e non perchè magari c’erano l’amico o il parente candidati consiglieri), questo dato diventa un segno di dissenso, da tenere presente in sede di analisi del voto da parte dei due schieramenti.

Tra le schede nulle sono uscite soluzioni di tutti i tipi. La più divertente che ci è stata riferita presentava il seguente testo: “Volevo la penna ma mi avete dato la matita. La vedete quel la porta? Apritela e andate tutti a f…..”

Pur nell’imbarazzo della situazione, e pur non esprimendo una preferenza valida, all’interno della sezione in cui è stata scrutinata questa scheda non sarà mancato qualche sorriso per l’ironia di questo elettore deluso.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su