vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giuliano Rullo, giovane informatico, ci presenta Smartvids.net

Più informazioni su

VASTO – Giuliano Rullo è un giovane perito informatico di 21 anni che sta costruendo il suo percorso nel campo della programmazione. Già dai banchi di scuola dell’Itis ha coltivato la sua passione per questo settore e, terminati gli studi, si è messo subito al lavoro.

La sua ultima creazione si chiama Smartvids, ed è un motore di ricerca per i video pubblicati online. “Utilizzando siti come Youtube, ci si accorge come la navigazione e la ricerca non siano efficienti. Quando si guarda un video e si vuole cercare altro, si deve interrompere quello che si sta guardando.

Ho fatto diverse prove di realizzazione e il risultato è Smartvids. Le funzionalità sono diverse: innanzitutto si può scegliere tra diversi portali, per ora ci sono Youtube e Dailymotion, presto aggiungerò anche Vimeo ed altri. I criteri di ricerca sono selezionabili in base alle proprie preferenze.

La cosa che ritengo più importante è poter continuare a cercare video mentre se ne sta guardando uno senza interromperne l’esecuzione. Per ora il sito è una fase sperimentale, ma sto continuando a lavorarci”.

Questo lavoro di Giuliano ha ricevuto anche delle recensioni positive su blog specializzati. “Dopo il diploma ho deciso di mettermi subito alla prova nel mondo del lavoro -ci racconta -. Continuo ad approfondire gli argomenti e a metterli in pratica subito. Anche Smartvids è stato realizzato per mettere alla prova le mie capacità. Poi cerco di darmi da fare come webmaster freelance, in particolare elaborando anche applicazioni di gestione”.

Insomma, a questo giovane informatico la voglia non manca ed è da apprezzare la sua tenacia nel cercare di continuare per la sua strada anche in una realtà difficile (lavorativamente parlando) come quella del nostro territorio.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su