vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Giornata del Volo", le immagini di Vasto dall'alto/Foto

Più informazioni su

VASTO – Porte aperte al Campo Volo di Vasto, in via Incoronata, per la Giornata del Volo. Da questa mattina si sono riuniti gli appassionati di questa disciplina, accolti dai soci dell’Associazione Volo Vasto.

Già da diversi anni è attiva la pista vastese, punto di riferimento per la zona, e spesso si vedono gli ultraleggeri solcare il cielo vastese. La giornata di oggi vuole essere un modo per avvicinare ancora più persone al volo. Nella mattinata siamo stati ospiti del veivolo dell’Associazione, pilotato magistralmente da Roberto Bruno, per un volo nella zona Incoronata-Punta Penna. Solitamente si è abituati a volare su aerei che poco fanno percepire dell’ambiente esterno.

Invece, essere a bordo di uno di questi ultraleggeri, è davvero entusiasmante. Nonostante ci sia ben poco a separare dall’esterno, la sicurezza è massima, e le emozioni sono davvero uniche. Una volta allacciate le cinture e indossate le cuffie, ci si sente quasi dei piloti. E c’è anche la necessaria tranquillità per scattare delle foto dall’alto. Unica controindicazione: non soffrire di mal d’aria!

Oltre ai veicoli in pista erano presenti modellisti con le loro creazioni. Dei veri capolavori di tecnica, assolutamente in grado di volteggiare in cielo. Tempo fa avevamo pubblicato le foto di un modello con apertura alare di circa due metri che aveva tratto in inganno i passanti. In realtà, era uno modello privo di pilota.

Il presidente della Vasto Volo, Luigi Ciancaglini, in questa giornata, coglie l’occasione per ricordare come “per chi vuole venire a farci visita, siamo qui al Campo Volo ogni sabato pomeriggio. Con la bella stagione aumentano le possibilità di volare. Invitiamo tutti ad avvicinarsi alla nostra associazione e al volo”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su