vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scuola media "Paolucci", premiazioni per "A..mare il mare"

Più informazioni su

VASTO – Venerdì 3 giugno 2011 presso il Centro Servizi Culturali di Via Michetti si è svolta un’ampia e articolata manifestazione della Scuola Media “ R. Paolucci” a conclusione del progetto
“ A…mare il mare”, ispirato al celebre verso di C. Baudelaire “ Uomo libero, tu amerai sempre il mare!”.
Il progetto è stato realizzato da un team di docenti( Ronzitti, Felice, Civitarese, Ciarniello, Giannagostino, Ruggieri) i quali hanno inteso arricchire la proposta formativa dell’Istituto con attività laboratoriali che si sono svolte sia all’interno delle singole classi, sia coordinando tra loro classi diverse. 
I ragazzi delle classi coinvolte (I e II B, II A, I e II D, I e  I I  I) hanno presentato le numerose attività svolte: dal teatro alla poesia, dai racconti ai cartelloni, dalla gara di lettura alle presentazioni multimediali fino alle piacevoli canzoni della tradizione musicale italiana.
Il tema del mare ha ispirato, pertanto, la creatività artistica, poetica e narrativa, ha permesso di esercitare lo spirito di collaborazione, ha consentito di stimolare il gusto della lettura e una sana competizione, ha fornito l’occasione per una più approfondita conoscenza del territorio e delle tradizioni legate al mare, ha dato ai ragazzi la possibilità di manifestare doti musicali e canore.
Le attività sono state davvero tante, ma quelle che hanno coinvolto operativamente un maggior numero di alunni sono le due rappresentazioni teatrali della I B e I I; la gara di lettura sul libro di Verne, “Ventimila leghe sotto i mari”, che ha visto i vincitori della II I premiati dagli sponso; il concorso sul miglior racconto sul mare che ha visto premiati due alunni della I D e I I;  la produzione di un video, “Storia di Magellano”, realizzato dalla II D.
Manifestazioni come queste sono per tutti motivo di entusiasmo e di fiducia nelle grandi potenzialità della scuola pubblica in generale e della Scuola Media Statale “R. Paolucci” in particolare. L’ottimo video su Magellano realizzato dagli allievi della 2^ D, guidati con maestria dalla professoressa Ronzitti sarà nuovamente proiettato a scuola il 10 giugno. Graditi ospiti della manifestazione sono stati i genitori degli alunni ed il Presidente della FEE Abruzzo Paolo Leonzio insieme all’avvocatessa Virgilia Memoli, attratti questi ultimi dai contenuti ecologici dei numerosi lavori. Nel ringraziare i convenuti, la dirigente scolastica Maria Cauli, li ha invitati tutti ad assistere alla proiezione del musical “La Gabbanella ed il Gatto”- realizzato da docenti ed alunni di altri corsi della “Paolucci”- che si terrà il 9 giugno, a partire dalle ore 9,30, presso il Nuovo Cinema Corso.
 

Più informazioni su