vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Musica dal vivo fuori dai locali, stop alle 24

Più informazioni su

VASTO – A mezzanotte stop alla musica dal vivo fuori dai locali. A Vasto è giro di vite dopo le polemiche dello scorso anno. Pronta l’ordinanza con cui il sindaco, Luciano Lapenna, impone che strumenti musicali, microfoni e impianti di amplificazione vengano spenti al massimo alle ore 24, salvo autorizzazioni speciali. Per i trasgressori scatteranno le multe.

“Basta con l’anarchia che si sta registrando in questo periodo, in cui venerdì e sabato sera ognuno fa come gli pare”, dice Lapenna. L’ordinanza diverrà operativa nel giro di qualche giorno. Intanto, una bozza del provvedimento è stata consegnata alle associazioni di categoria. “Accetto proposte di modifica – dice Lapenna – ma senza stravolgere un provvedimento che pone delle regole a tutela della quiete pubblica”.

Il problema non è nuovo. Era già emerso nello scorso mese di settembre, quando la stagione turistica volgeva ormai al termine. Le ultime iniziative musicali erano ancora in corso, con dj e band locali  impegnati nelle serate dei fine settimana. Erano stati proprio alcuni musicisti a sollevare la polemica.

Ne era seguito un botta e risposta con l’amministrazione comunale, prima dell’incontro in municipio tra i gruppi musicali e il primo cittadino. Un regolamento acustico è stato predisposto in commissione consiliare regolamenti e approvato dal Consiglio comunale.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su