vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Visite al Faro, un luogo affascinante/Foto

Più informazioni su

VASTO – Il Faro della nostra città esercita da sempre un fascino particolare per l’imponenza e l’importanza che ha sulla costa adriatica, il prossimo anno compirà ben 100 anni di onorato servizio.

Già da tempo è anche meta di visite didattiche e di curiosità, oggetto di studio e di tesi di laurea in architettura, di visite tematiche che lo collocano a giusta ragione nel campo della scienza e della tecnica.

Il Faro ha registrato l’interesse di numerose scuole, di ogni ordine e grado, di Associazioni che hanno varcato i cancelli della Zona Militare nella quale è ubicat,o  essendo pertinenza della Marina Militare, entrando così in un servizio che da molti è sconosciuto: il Servizio Fari e Segnalamenti Marittimi.

A detta di tutti i visitatori è stata una piacevole e sorprendente esperienza conoscere “Tutto quello che avreste voluto sapere dei Fari e che nessuno vi ha mai detto”, con  le visite sono guidate  dal personale della Reggenza, il Reggente Biagio Santoro e il collega  Andrea Guida che offrono una “lezione” ricchissima di spiegazioni, di tecnica, con approfondimenti scientifici e storici sul mondo ed il funzionamento dei Fari ma in particolar modo sul Faro di Punta Penna.

Desta sorpresa sapere che il nostro Faro è una dipendenza del Comando Zona Fari Venezia e che ad esso vanno indirizzate le richieste di visita, aperte a Gruppi Organizzati, Associazioni e soprattutto Scuole.   

(riceviamo e pubblichiamo)

Più informazioni su