vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Barca a fuoco e uomo in mare, ma è un'esercitazione

Più informazioni su

VASTO – Una piccola imbarcazione a motore, ormeggiata al molo Mandracchio del Porto di Vasto, prende fuoco e scatta subito l’allarme. Le due imbarcazioni ai suoi lati, Era Ora! e Silfedana, sono pronte a guadagnare il largo per evitare le fiamme, mentre gli addetti del Circolo Nautico avviano le operazioni di spegnimento dell’incendio.

Ha così il via l’esercitazione anticendio nella zona del porto occupata dalle imbarcazioni da diporto. Prontamente allertata, arriva anche una squadra dei Vigili del Fuoco, che spegne definitivamente l’incendio. A coordinare il tutto gli uomini della Guardia Costiera, con il Comandante Daniele Di Fonzo.

L’esercitazione è poi proseguita con la simulazione di soccorso in mare. Gli uomini della Capitaneria sono stati istruiti dagli operatori del Pronto Soccorso, giunti con il primario Lorenzo Russo, sulle corrette modalità di recupero di un uomo in mare.

In questi casi, l’auspicio dei partecipanti alle esercitazioni è che quanto svolto oggi non debba servire mai. In caso contrario, saranno tutti pronti a fronteggiare al meglio l’emergenza.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su