vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Porto, la nave più lunga della storia di Punta Penna/Foto

Più informazioni su

VASTO – Dopo nave più grande, ora quella più lunga della storia del porto di Vasto. Il 2011 è l’anno dei record per lo scalo di Punta Penna. In un periodo di pesante crisi per l’economia, il bacino commerciale fa registrare alcuni interessanti primati.

Si chiama Setubal Express. Ha una lunghezza di 170 metri.

Dopo l’Uruguay e il Brasile, un altro record”, commenta Daniele Di Fonzo, comandante del porto: “La Grimaldi infatti, che notoriamente svolge i servizi di linea con le navi roll-on, ha scelto Punta Penna come scalo per effettuare il trasporto dei furgoni della Sevel.
La nave utilizzata dalla Grimaldi, battente bandiera maltese, è la più lunga nave che sia mai entrata in questo bacino”.

I 170 metri della Setubal Express rappresentano il limite massimo consentito dalle ordinanze sull’accesso al porto.

“Il mio auspicio”, commenta Di Fonzo, “è che, con l’ultimazione dei lavori della nuova banchina di levante, si riesca a trovare una soluzione condivisa per poter garantire lo sviluppo commerciale del porto e individuare nuovi spazi. Questo, nel rispetto di tutte le altre attività già presenti, è un elemento imprescindibile per garantire la massima competitività dello scalo.
A tal fine – dice il comandante – gli uomini dell’Ufficio circondariale marittimo stanno lavorando con la massima intesa con gli operatori portuali e i rappresentanti della pesca per raggiungere l’ottimo paretiano”, cioè un’organizzazione in grado rendere efficienti tutte le attività che si svolgono a Punta Penna, senza sfavorire nessuno.

La nave più grande – Il 9 marzo di quest’anno aveva fatto scalo a Vasto la nave più grande della storia del porto, la Neptune Okeanis, 28mila tonnellate per 165 metri di lunghezza, adibita al trasporto dei furgoni Sevel.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su