vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pilkington, raggiunto l'accordo sulle ferie estive

Più informazioni su

SAN SALVO – Tre settimane di ferie ripartite a seconda degli impianti: in alcuni saranno consecutive, in altri si attuerà il 2+1, cioè 14 giorni di fila, più altri 7 di cui il lavoratore potrà usufruire entro la fine di settembre. Siglato l’accordo alla Pilkington di San Salvo.

Al termine di una lunga riunione, azienda e sindacati hanno raggiunto l’intesa sulla pausa estiva. Si va in ferie all’inizio del prossimo mese. Inizieranno il primo agosto gli operai di 2 forni e 2 linee del reparto accoppiati. Per loro, tre settimane consecutive.

Il 2+1 riguarderà, invece, il resto della fabbrica. Due settimane di fila che inizieranno il 4 agosto. La terza a scelta. Alla Pilkington lavorano attualmente circa 1700 persone.

“Nelle trattative – afferma Emilio Di Cola, della segreteria provinciale Filctem-Cgil – ci sono state difficoltà riguardo alla terza settimana di ferie. L’azienda avrebbe voluto limitarsi ai primi 14 giorni, evitando l’assunzione temporanea di lavoratori interinali”.

“Si tratta – commenta Mauro Del Piano, della Rsu Filctem-Cgil – di un’intesa positiva, perché raggiunta nel rispetto dell’accordo quadro, su cui non abbiamo fatto nemmeno un passo indietro, rimanendo fermi sulla nostra posizione. Alla fine, ha prevalso la nostra linea”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su