vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"L'arte dell'Africa nera" in mostra a Casalbordino

Più informazioni su

CASALBORDINO – Domenica 3 luglio il Gruppo Missio SS Salvatore di Casalbordino ha inaugurato la mostra “L’Arte dell’Africa Nera”, allestita nei ristrutturati locali dell’Oratorio Parrocchiale di Via Del Forte (a pochi passi da Piazza Garibaldi e dalla Biblioteca Comunale). La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle 18.30 alle 24.00, fino al 17 luglio.

“L’Arte dell’Africa Nera” è una bellissima esposizione messa a disposizione di chi è interessato dal Museo Africano di Verona con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare la cultura e la storia dei popoli africani. Questa è la presentazione della mostra disponibile sul sito http://www.here.it/museoafricano2/mostra.asp?id=42:

“E’ nata dal bisogno di creare oggetti d’uso quotidiano, che divengono sede di un complesso e ricco sistema di simboli e valenze. Statue, maschere, gioielli, ma anche ciotole, bicchieri, cucchiai e le cose della vita d’ogni giorno, si caricano attraverso il colore, la forma o l’intaglio di significati educativi, religiosi, magiche, e ludici. Di rado un oggetto africano viene creato solo per essere guardato: la sua bellezza è proporzionale al ruolo che svolge nella vita dell’uomo. L’esposizione percorre in 14 pannelli la ricchezza artistica dell’Africa descritta nelle principali aree del continente dove si sono ritrovate le radici più antiche dell’arte africana.”

La mostra riprende una importantissima attività del Gruppo Missio SS Salvatore che già negli anni scorsi ha permesso di attraversare i continenti, conoscere ed amare le culture dei popoli che vi abitano e sostenere i progetti e le strutture dei missionari locali. Quest’anno l’obiettivo è sostenere la “Casa della Gioia” in Tanzania.

Per informazioni e contatti:
3494254406(Alessio Di Florio)

Più informazioni su