vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Cupello punta sempre più sull'energia pulita

Più informazioni su

CUPELLO – E’ molto soddisfatto Angelo Pollutri, sindaco di Cupello, nel presentare il documento Cupello fotovoltaico, in cui sono riportati gli impianti per la produzione di energia pulita.

“Abbiamo investito 1,5 milioni di euro -dice il sindaco- e arriveremo a produrre 400 mila Kilowatt annui con l’energia solare. Il primo impianto sul nostro territorio risale al 1985, l’Elio1, realizzato dal Consorzio Industriale e oggi gestito da noi. Grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico, con il responsabile, geometra Mario Antenucci, l’architetto Pomponio e il geometra Giardino, abbiamo potuto progettare i lavori senza ricorrere a consulenti esterni”.

Gli impianti oggi in funzione nel paese del Vastese sono ubicati sulle pensiline del parcheggiodelpolo scolastico, sugli edifici del polo scolastico, sul tetto del palazzetto dello sport e del deposito dei mezzi comunali e sulle tribune del campo sportivo. Oltre che evidenti benefici derivanti dalla minore emissione di Co2 nell’aria, il Comune avrà dei vantaggi economici. “Il costo annuo è di 96mila euro, a fronte dei 188mila di ricavi, tra vendita diretta e scambio”.

Numerosi sono anche gli impianti realizzati dai privati. Si stima che, a fine 2011, con tutti gli impianti (pubblici e privati) a pieno regime, verranno prodotti 8 milioni di Kilowatt annui, a fronte di un consumo, per le utenze residenziali, di 5 milioni.

“E’ un percorso che abbiamo avviato e vogliamo portare avanti – sottolinea Pollutri -per tener fede al patto dei Sindaci, per caratterizzarci sotto il profilo dello sviluppo energetico e per conseguire un’opportunità economica”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su