vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Conciliazione: alle 18,30 l'appuntamento di AssoVasto

Più informazioni su

VASTO – Si chiama mediaconciliazione il processo brevissimo, della durata massima di 40 giorni, con cui si possono risolvere le controversie civili.

Di questo si parlerà oggi pomeriggio nell’incontro pubblico organizzato da AssoVasto, l’associazione che raggruppa circa 120 imprenditori del Vastese.

Appuntamento alle 18 nella sede di Confindustria, in corso Mazzini, con i saluti di Gabriele Tumini (presidente di AssoVasto) e Fabrizio Citriniti (direttore di Confindustria Chieti).

Alle 18,30 sul tema della conferenza interverrà l’avvocato matilde Giammarco, con una relazione sul tema La mediazione, uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali. Aspetti pratici e applicativi

“La mediaconciliazione – si legge in una nota di AssoVasto – consiste quindi in un anticamera del giudizio vero e proprio.
Potremmo chiamarla benissimo arbitrato al posto di media conciliazione in quanto consiste in una richiesta ad un organismo preposto ed autorizzato dal Ministero di Giustizia di derimere una controversia grazie all’ausilio di esperti e mediatori professionisti.
Le materie interessate e quindi obbligate preliminarmente dalla media conciliazione sono: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, diffamazioni, contratti assicurativi, bancari e finanziari; è invece ancora rimandata di un anno la mediaconciliazione in materia di circolazione di veicoli e condominiale.
Il processo di mediazione ha durata massima di 40 giorni, dopo i quali è possibile esperire azione giudiziale”.

Più informazioni su