vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Oggi giornata da bollino rosso, i consigli

Più informazioni su

VASTO – Stando ai dati metereologici oggi sarà la giornata più calda della settimana. Le temperature reali saranno sopra ai 30°, quella percepita sfiorerà i 40°.

Il gran caldo è arrivato immediatamente a ridosso dell’ondata di maltempo delle scorse settimane, con sbalzi di temperatura molto elevati. In giornate come quella odierna serve massima attenzione per bambini, anziani e chi ha problemi di pressione, per evitare malori.

Un tuffo in mare può essere la soluzione migliore per un po’ di refrigerio, facendo però ben attenzione a farlo lontano dai pasti e non nelle ore più calde della giornata.

Vi riportiamo le raccomandazioni diffuse dal Ministero della Salute, utili in giornate come questa e per tutta l’estate:

1. Non uscire di casa nelle ore più calde (dalle 11 alle 18)
2. Bere almeno due litri d’acqua al giorno
3. Consumare pasti leggeri e frazionati durante l’arco della giornata e mangiare frutta e verdura fresche
4. Evitare alcolici e bevande contenenti caffeina
5. Limitare l’attività fisica intensa
5. Indossare indumenti leggeri, non aderenti, di fibre naturali, di colore chiaro e proteggere la testa dal sole diretto con un cappello e gli occhi con occhiali da sole
6. Durante le ore del giorno schermare le finestre esposte al sole diretto mediante tende o oscuranti esterni regolabili
7. Mantenere chiuse le finestre durante il giorno
8. Abbassare la temperatura corporea con bagni e docce, se necessario, evitando di utilizzare acqua troppo fredda
9. rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori, se necessario. Quando si usano climatizzatori, evitare di regolare la temperatura interna a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. La temperatura dell’ambiente domestico per il benessere fisiologico deve essere compresa tra i 24 e i 26°C.
10. Non accendere il forno ed altri elettrodomestici durante l’uso del climatizzatore, per evitare consumi energetici eccessivi
11. Usare tendine parasole in auto.
12. Prestare attenzione alla corretta conservazione domestica dei farmaci

Più informazioni su