vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Contrammiraglio vastese alla guida delle forze ausiliarie

Più informazioni su

VASTO – Il contrammiraglio vastese Francesco Sollitto alla guida del Comando delle Forze Ausiliarie sta seguendo la Campagna Idrografica 2011. 

La campagna  si distingue anche per un’importante ricerca dedicata al monitoraggio di aree vulcaniche sottomarine e di alcuni relitti che verrà svolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia.  La Spezia città dove attualmente opera Sollitto si conferma polo nazionale di eccellenza nel campo della bonifica di mine navali.

Recentemente ha ospitato una importante esercitazione specialistica denominata “Ita-Minex 2011” nell’ambito della quale sono giunte  8 unità navali straniere, nato e non, appartenenti a diverse nazioni. L’evento oltre alla partecipazione di unità navali straniere ha anche operato cacciamine nazionali e navi supporto per un totale di 15 unità navali coinvolte, 2 team di artificieri della marina e veicoli robot programmabili che eseguono ispezioni subacquee autonomamente.

Gli equipaggi sono stati addestrati non solo al contrasto della minaccia di mine navali ma anche al contrasto della minaccia terroristica. Gli uomini del team controllo efficienza bellica e gli addestratori del comando delle forze di contromisure mine al comando del contrammiraglio Francesco Sollitto hanno creato, per l’occasione, uno scenario realistico mettendo a disposizione dei partecipanti l’esperienza acquisita in tanti anni di cooperazioni internazionali.

Paola D’Adamo

Più informazioni su