vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Rassegna di via Adriatica: domani sera il duo "Voice Link"

Più informazioni su

VASTO – Da Ivo Menna, responsabile dell’associazione Il Cineocchio, riceviamo e pubblichiamo:

L’appuntamento musicale di domenica 24 luglio in via Adriatica ore 21.30 per la Terza Rassegna, vede lei, Merle-Anne Prins-Jorge, madre francese e padre dell’ Angola,
voce versatile e aspetto intrigante, e lui, Raul Colosimo, italiano, da 15 anni sulla scena
del  jazz parigina, fiatista, vero mago dell’improvvisazione. Due artisti di grande talento e originalità
Da un incontro a Parigi nasce la musica, l’improvvisazione, la libertà, il jazz. Subito l’amore, il desiderio, la voce, il vento, la scrittura, l’armonia e poi la lontananza, altri incontri, il rispetto, nuove esperienze con scelta di continuare insieme.

E’ questa la storia di Voice Link, duo geniale nato nel 2006 dall’incontro tra Merle-Anne Prins-Jorge (voce) ed il catanzarese Raul Colosimo (clarinetto basso). Da concerti fatti insieme e quasi improvvisati, i due protagonisti ottengono un tale successo che mettono insieme nel giro di qualche settimana un intero repertorio delle canzoni che più amano e su questo slancio registrano il loro primo album, «Voice Link» in home-studio tra Parigi e Limoges.

Voice Link diventa così, naturalmente, il nome del loro format musicale, del loro gruppo a due e del                                                                                                                                                                                                             

loro primo album, presentato a Parigi il 21novembre e, in anteprima italiana, al Catanzaro Jazz Fest il 27 novembre 2010. In Italia la presentazione ufficiale è stata realizzata il 15 aprile 2011 alla Casa del Jazz di Roma.Il disco, attualmente nella top 5 di i Tunes Italia, Nuova Zelanda e Australia, accosta brani che vanno da Bobby Mac Ferrin a Domenico Modugno, da Cole Porter a John Lennon. Arrangiati tutti dallo stesso Colosimo, i remake sono veramente gustosi, così come i due pezzi originali del disco, ovvero Mes rêves (Raul Colosimo – M-A Jorge) e Tu sei mio (Raul Colosimo – M – A Jorge). Avere meritato dall’inserto del quotidiano La Repubblica del 14 aprile 2011, una recensione positiva che inviamo in allegato, di questi due singolari e geniali artisti ci indica che la nostra scelta anche in questa edizione vastese è stata attenta e culturalmente giusta. Agli spettatori che gia’ numerosi sono stati registrati nelle serate precedenti affidiamo il giudizio della serata di domani.

Come suggerisce il nome, Voice Link è creare un legame tra le opere musicali, conosciute o meno, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per conservarne solamente la struttura essenziale, il midollo, la carne viva. E’ l’arte di rivalutare il “silenzio musicale”, chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell’emozione.

 

Più informazioni su