vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tumini (Assovasto): "Ripristinare il volo Alitalia per Milano"

Più informazioni su

VASTO – Ripristinare il collegamento aereo Alitalia con Milano o Bergamo. Lo chiede AssoVasto, l’associazione che raggruppa circa 120 imprenditori del Vastese. La compagnia nazionale ha soppresso nel mese di agosto i voli per la Lombardia. Rimane solo la linea Pescara-Orio al Serio (Bergamo) della compagnia low-cost Ryanair.

“Il territorio del Vastese – afferma il presidente Gabriele Tumini – ha gia subito pesantemente i riflessi della sfavorevole congiuntura economica  con conseguente perdita  di occupazione e di competitività.
Un ulteriore elemento di debolezza è rappresentato dalla difficoltà e dalla scarsa efficacia del collegamenti aerei da Pescara con il Nord Italia e con il resto d’Europa.
La funzionalità dell’aereoporto di Pescara e il collegamento con le aree più produttive del paese è determinante per la ripresa economica del Vastese e di tutto l’Abruzzo..
Pertanto chiediamo che sia ripristinato il collegamento con Milano o Bergamo, possibilmente con tariffe a basso costo,  nella fascia oraria del mattino dalle 6 alle 7.
Ciò consentirebbe all’imprenditore o al manager di avere l’intera giornata a disposizione per il i vari appuntamenti di lavoro e rientrare in serata evitando costose spese di pernottamento.
Il volo in prima mattina consentirebbe inoltre di poter raggiungere agevolmente le principali destinazioni europee”.

L’appello è stato raccolto dal consigliere regionale Nicola Argirò (Pdl) che, “in qualità di presidente della commissione Industria si è reso disponibile a portare la richiesta all’attenzione della Regione e della Saga”. la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo.
“Tale richiesta – afferma Tumini – si può  nserire tra i programmi da promuovere per il rilancio della Valsinello- dichiarata dalla Regione in stato di crisi- e se accolta potrebbe sopperire almeno in parte alle carenze infrastrutturali del territorio vastese”. 

                                                                                                                       

Più informazioni su