vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Terminati i lavori al costone orientale

Più informazioni su

VASTO – Sono stati ultimati, entro i tempi prestabiliti, i lavori nel quartiere S. Michele – zona Castello Aragona ed in Via Tre Segni per il consolidamento di aree del versante orientale della città molto prossime all’abitato e da sempre dimostratesi vulnerabili dal punto di vista idrogeologico.

Sotto la direzione lavori dell’Ing. Luca Giammichele dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Vasto, l’impresa esecutrice – la General Constructions S.r.l. di Vasto –  ha incrementato ulteriormente il grado di sicurezza dell’opera con lavori di rinforzo delle pareti della falesia e con la realizzazione di opere di drenaggio e regimazione delle acque, utilizzando le tecniche dell’ingegneria naturalistica: in particolare sono stati eseguiti rilevati strutturali in terre rinforzate armate, grate vive in legname di castagno, dreni, microdreni, canalizzazioni, reti metalliche per il placcaggio delle pareti verticali della falesia, nonché la messa a dimora di piante idonee.

Si tratta di interventi finanziati per complessivi € 300.000 dal Servizio Difesa del Suolo della Regione Abruzzo nell’ambito del “Programma degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in alcuni abitati della Regione Abruzzo”.

“Con quest’opera – ha sottolineato stamane l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Marra –  si concludono un ciclo di lavori di consolidamento che hanno riguardato il versante sud orientale della città durante l’ultimo decennio. Si tratta di opere che seppur poco visibili, sono estremamente importanti per la sicurezza dei cittadini e per la difesa del suolo”.

Ufficio Stampa Comune di Vasto

Più informazioni su