vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Regista-produttore vastese domani sera a Scrittori in piazza

Più informazioni su

VASTO – Anni Felici. E’ il titolo del libro fotografico scritto per le Edizioni Postcart da Mario Orfino, giornalista, regista e produttore. Sarà lui, vastese d’origine, il protagonista del settimo appuntamento con Scrittori in piazza, che si terrà domani, 17 agosto, alle 21.30, in piazza Barbacani. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Liber.

L’autore – Mario Orfini, nato a Vasto, ha lavorato per anni come reporter di diverse testate europee ed internazionali, collaborando al Mondo di Pannunzio e all’Espresso e come fotografo per il Piccolo Teatro di Strelher.

Produttore dal curriculum ricco di scoperte come Porci con le ali e Il Pap’occhio di Renzo Arbore con Roberto Benigni e di grandi successi commerciali come Così parlo Bellavista di Luciano de Crescenzo, ha realizzato eleganti opere d’autore come quelle di Emidio Greco, Roberto Faenza, Fabio Carpi ed altri.
Dal 1991 al 1992 come Responsabile della Produzione alla Titanus Distribuzione ha prodotto “L’amore necessario” di Fabio Carpi ,“Il Portaborse” di Daniele Lucchetti con Nanni Moretti, “Chiedi la luna” di Giuseppe Piccioni e “La Domenica specialmente” di Giuseppe Tornatore Gianfranco Barrilli, Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana.
Inoltre è stato il coproduttore italiano del film New Rose Hotel di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Christopher Walken e Asia Argento.
Come regista ha diretto cinque film di cui l’ultimo è “L’Anniversario” con Laura Morante, Luca Zingaretti ed Elena Fresco e per il quale Laura Morante ha vinto il Golden Globe 1999 come migliore attrice italiana.
“Fair Game”, “Mamba” in italiano, è stato distribuito in 36 paesi. Uno dei pochi film italiani venduti in tutto il mondo.

Più informazioni su