vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ecco la falla che sversa acqua dentro Fosso Marino/Foto

Più informazioni su

VASTO – Una rottura nella conduttura delle acque irrigue e l’acqua che si incanala copiosa verso valle. E’ quanto scoperto dall’assessore Mario Olivieri, su segnalazione di un cittadino, nelle campagne lungo via Vilignina, nella zona di Montevecchio.

Qui vi sono le condutture che servono per irrigare i campi, con dei tombini in cui vi sono le valvole di controllo. E’ proprio qui, in corrispondenza del canale naturale che raccoglie le acque piovane e le porta a valle, che si è rotta una tubatura, facendo uscire abbondante acqua. Da qui, poi, il flusso arriva fino a fosso Marino. Ecco perchè, in questo mese, l’acqua esce tutti i giorni. Normalmente, in quella zona, usciva solo in presenza di piogge.

L’acqua che si incanala è chiara, pulita. Però alla foce di fosso Marino, con la rottura della fogna di settembre, si sono posati molti sedimenti. Una parte dei fanghi è stata rimossa, nella zona esterna. Ma la bonifica non è completa. E’ chiaro che, con questo flusso d’acqua che arriva costantemente, si vanno a smuovere i sedimenti, che poi finiscono in mare.

Olivieri, dopo aver verificato di persona la situazione, ha immediatamente chiamato il sindaco e il dirigente del settore servizi Ignazio Rullo, che sono giunti sul posto. Immediatamente è scattata la telefonata al Consorzio di bonifica, per procedere all’immediata riparazione della rottura.

E’ chiaro che questa scoperta non risolve il problema delle fogne, di ben altra natura e criticità. Ma, se non altro, dovrebbe eliminare il flusso costante di acqua che esce in mezzo alla spiaggia, che negli ultimi giorni ha portato con sè sostanze maleodoranti.

Giuseppe Ritucci – giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su