vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

PpV: "Approvato l'odg sul turismo"

Più informazioni su

VASTO – “Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, con apposito ordine del giorno, la trasmissione al Forum, che si terrà a settembre, del documento sul Turismo presentato da Progetto per Vasto”. Lo annuncia il coordinamento del movimento civico di cui è leader Massimo Desiati.

“L’imminente Forum sul Turismo – si legge nella nota di PpV – avrà tesi e proposte sulle quali discutere. Gli indirizzi politici e amministrativi sul delicato settore, della massima valenza per una città come Vasto, sono stati illustrati oggi in Consiglio comunale da Massimo Desiati. Il documento, composto da cinque pagine, in linea col programma presentato da Progetto per Vasto in occasione dell’ultima tornata amministrativa, offre spunti di discussione e soluzioni concrete, non più rinviabili.

‘La nostra è una proposta emendabile, migliorabile – ha detto Desiati nel suo intervento – ma gradiremmo che venga presentata al Forum quale momento di confronto. La risposta del Consiglio non si è fatta attendere: all’unanimità l’Assise ha approvato la trasmissione del documento al prossimo dibattito al quale parteciperanno tutti i soggetti interessati. Una buona base di partenza, dunque, per un Forum che deve contribuire al rilancio delle attività turistiche’ì.

Una proposta, quella di Progetto per Vasto, frutto di uno studio di ampio respiro al quale hanno partecipato anche gli esperti del settore, affronta il problema dettagliatamente in tutti gli aspetti. Con una visione di fondo: C’è la necessità di attuare azioni strategiche per attrarre stabilmente flussi turistici, alimentando fenomeni di imprenditorialità locale. In buona sostanza, come spiegato da Desiati, si tratta dell’avvio di un percorso che porti alla costruzione di un sistema maturo di offerta turistica.

I singoli punti sono consequenziali. Si va dalla attivazione di una cabina di regia e di un tavolo tecnico per l’organizzazione, la logistica, oltre che la redazione del cartellone eventi, alla presenza di un posto di Polizia municipale fisso a Vasto Marina nel periodo estivo, alla realizzazione di azioni di orientamento e formazione a favore degli albergatori e del personale delle strutture ricettive per l’adozione del Marchio di Qualità. Come dire: il settore va rivitalizzato e rilanciato coinvolgendo tutti gli operatori. Ovviamente, si spiega nel documento, le iniziative culturali consolidate non vanno accantonate ma è necessario affiancarle a momenti “legati allo sviluppo economico del territorio.

Ci sono dunque tutti i presupposti perché dal prossimo Forum sul Turismo possano emergere chiare indicazioni operative”.

Più informazioni su