vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Due cani maltrattati e abbandonati, ora sono in salvo

Più informazioni su

VASTO – Ieri sera la volontaria dell’Associazione Amici di Zampa Marilena Di Tullio si è imbattuta in una scena raccapricciante: due cuccioloni di cane incrocio lagotto che correvano dietro le poche macchine che percorrono una strada di campagna in località San Berardino nel Comune di Monteodorisio.

Parlare di cani che vengono abbandonanti nel periodo estivo non è una novità, ma vedere un cane che viene abbandonato incaprettato è davvero tanto e troppo crudele. Il cucciolone in foto, che aveva le zampe posteriori legate strette con una corda ed un’altra cavezza al collo, si dimenava saltellando con le poche forze rimaste.

Con molta pazienza la volontaria è riuscita a prelevarli dalla strada e trasportarli immediatamente alla Clinica Veterinaria dell’Adriatico di Vasto dove sono state prontamente fornite le prime cure. Le veterinarie della clinica allibite nel vedere uno strazio simile sono riuscite a liberarlo da quella barbara tortura. Il fratello, sicuramente più fortunato, è in condizioni fisiche migliori non avendo subito sevizie. E’ vergognoso!

Agli animali, esseri viventi iper tutelati dalle leggi esclusivamente a parole e poco o quasi niente nei fatti, continuano inesorabilmente ad essere inflitti atti di crudeltà. Mi preme ricordare che qualsiasi comportamento lesivo del benessere animale è sanzionato penalmente ed è dovere di chiunque assiste ad episodi di maltrattamento oppure avvisti cani abbandonati  segnalarli a qualsiasi organo di polizia, tutti, nessuno escluso, competenti in materia.

Un particolare appello è rivolto ai Sindaci dei comuni, affinché  inizino concretamente a fare la loro parte in materia di tutela degli animali, ed agli organi di controllo perché impongano le giuste sanzioni a chi si macchia di “crimini” nei confronti dei nostri amici a 4 zampe. I cuccioloni sono sprovvisti di microchip quindi hanno bisogno di un proprietario che possa prendersi seriamente ed amorevolmente cura di loro.

Per chi volesse adottare i cuccioli 3476647422

Associazione Amici di Zampa

Più informazioni su