vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giovanni, bimbo prodigio, passa dalla classe 3ª alla 5ª

Più informazioni su

VASTO – Bambino prodigio salta una classe, passando direttamente dalla terza alla quinta elementare. E’ la prima volta che accade a Vasto, dove Giovanni D’Aloisio, 9 anni, alunno della 3a B della scuola primaria Spataro, ha superato il 31 agosto gli esami di ammissione all’ultimo anno di corsi.

“Un evento mai accaduto nelle scuole della città”, sottolinea Maria Pia Di Carlo, dirigente scolastico. E’ stata proprio lei, su segnalazione degli insegnanti, che avevano scoperto le doti fuori dal comune del loro alunno, a chiedere ai genitori, Franca e Nicola, insegnante e architetto, il consenso a far sostenere l’esame al loro figlio.

“La commissione, composta da insegnanti della classe 4a  e della classe Quinta ha tenuto la prova all’aula magna del Peluzzo il 31 agosto, dalle ore 9:00 alle 12:00. L’esame è consistito in uno scritto di italiano e uno di matematica, con relative prove orali di tutte le materie del programma di Quarta, che Giovanni ha sviluppato durante l’estate, rinunciando quindi alle vacanze estive. L’inizio del nuovo anno per Giovanni D’Aloisio sarà quindi in classe quinta”, si legge in una nota.

“È una bella soddisfazione”, commenta la mamma Franca Gentile, che ha preparato il proprio figlio, essendo un’insegnate abilitata.

Più informazioni su