vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Altri incendi: nel Vastese 10 roghi nel giro di 24 ore

Più informazioni su

VASTO – Non accenna a fermarsi l’emergenza incendi nel Vastese. Questa notte sono stati due gli interventi dei Vigili del Fuoco per altrettanti roghi sviluppatisi in zone di campagna. Il primo riguarda il comune di Monteodorisio, in contrada Defenza, mentre l’altro è avvenuto a Cupello in località Monte Calvario.

Con questi ultimi due episodi sale a 10 il numero di incendi sviluppatisi nell’arco di poco più di 24 ore.

Costa dei trabocchi – E’ uno dei piu’ gravi incendi dell’estate 2011 quello che ha incenerito dieci ettari di macchia mediterranea sulla costa dei Trabocchi, nel Chietino.
Divampate alle 4,30 di stamane in localita’ Cavalluccio a Fossacesia, le fiamme sono state circoscritte a fatica solo in tarda mattinata, grazie all’intervento di un’imponente macchina operativa allestita da vigili del fuoco, Corpo Forestale e Prefettura di Chieti. Il rogo, di sospetta matrice dolosa, su cui indagano i carabinieri di Fossacesia, ha tenuto a lungo in apprensione i residenti della zona e c’e’ voluto il duro lavoro di nove squadre dei pompieri, giunti dai distaccamenti di tutta la provincia, per evitare guai alla popolazione. Sul posto ha effettuato numerosi lanci d’acqua un Canadair decollato da Ciampino (Roma), mentre l’Anas, a scopo precauzionale, ha chiuso la circolazione nel tratto interessato dall’incendio, lungo la statale 16, dalle 8 alle 10,35 di stamane. I danni al patrimonio arboreo e paesaggistico sono ingenti. L’incendio e’ scoppiato proprio nel giorno in cui a Roma, al Ministero dell’Ambiente, si discutte della perimetrazione del parco della Costa Teatina. (Agi)

Più informazioni su