vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Porta Nuova, ripartono i lavori di riqualificazione – Foto

Più informazioni su

VASTO – Sono ripresi questa mattina i lavori di ristrutturazione all’arco di Porta Nuova e agli edifici adiacenti. “Vi era stata un’interruzione -spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Marra -dovuta a due motivi. Il primo era un rallentamento nella contabilità di cantiere, presto risolta. Il secondo era l’attesa di una risposta della Sovrintendenza riguardo delle indicazioni su una piccola parte dell’arco.

In ogni caso, durante questo periodo in cui il cantiere è rimasto fermo, abbiamo aperto un passaggio pedonale al di sotto dell’arco, per permettere a chi abita in questa zona di poter transitare senza dover fare un giro più lungo”.

L’attività degli operai è ripresa questa mattina dall’edificio che fa angolo (dove una volta c’era il centro per gli anziani), ma continuerà su tutta l’area. Tra qualche giorno sapremo dire anche quando i lavori termineranno”.

Nel frattempo, continua ad essere problematica la gestione del traffico nella parte esterna dell’arco, che, secondo le ipotesi fatte, non sarà più percorribile dalle autovetture. Qui sono stati posizionati dissuasori e catene, per impedire l’accesso alle auto. Il problema è che qui, proprio in corrispondenza della rotatoria, spesso parcheggiano le auto, incuranti dei cartelli di divieto di sosta.

La situazione diventa critica quando devono passare gli autobus che dalla fermata si dirigono a Vasto Marina. Spesso è capitato che il traffico si sia bloccato, perchè il bus non riusciva a passare.

“Sapevamo che con il divieto di accesso c’era il rischio che gli automobilisti incuranti delle regole utilizzassero l’area per parcheggiare. Serve ovviamnte maggiore controllo, per evitare che da un beneficio si ottenga un danno”.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su