vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Celebrati i 150 di presenza dei frati cappuccini a Vasto

Più informazioni su

VASTO – Si è chiuso, nei giorni scorsi, l’anno commemorativo dei 150 anni di presenza a Vasto, presso il Santuario Maria Santissima Incoronata, dei Frati Minori Cappuccini d’Abruzzo. L’Ordine fece il suo ingresso nel lontano 1860 guidato da Padre Giuseppe Maria di Chieti: da allora i Cappuccini sono stati sicuri punti di riferimento per la città e per l’intero comprensorio vastese.

Attualmente i frati sono guidati da Padre Eugenio, educatore e testimone esemplare di fede per intere generazioni. Padre Palo Petrucci, attuale superiore locale, ha voluto rendere omaggio a Maria Santissima Incoronata per la materna intercessione sperimentata durante questi anni, pubblicando il libro “I frati minori cappuccini all’Incoronata di Vasto”, edito dalla tipografia Di Cicco di Vasto.

Nel testo sono state raccolte notizie, testimonianze e una documentazione interessante e affascinante; vengono infatti ripercorsi ricordi e aneddoti che rendono vivace la lettura e aiutano a comprendere la forte e significativa presenza dei frati dell’Incoronata. Il ringraziamento della città e dei devoti a Maria ha infine trovato compimento nella celebrazione finale alla presenza del superiore provinciale.

Fabrizio Scampoli

 

Più informazioni su