vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Fosso Marino, ancora acqua e melma. Rullo: non sono liquami

Più informazioni su

VASTO – Fosso Marino è tornato a sversare acqua stagnante e melma nel mare di Vasto Marina.

Succede quando ormai si avvia alla conclusione una stagione balneare in cui il canale che attraversa la spiaggia ha causato guai a non finire. Per due volte, una a luglio e l’altra ad agosto, la spiaggia nelle vicinanze dello scarico è stata interdetta alla balneazione perché in mare erano finiti i liquami fuoriusciti dalle condotte rotte.

Stavolta, secondo il Comune, non è la stessa cosa. “La causa è la rottura di una condotta di proprietà del Consorzio di bonifica”, afferma Ignazio Rullo, dirigente del settore Servizi del municipio.

“La falla – precisa il funzionario comunale – si è aperta lungo una tubatura irrigua. Possiamo, quindi, escludere che si tratti di liquami. Del resto, Fosso Marino fu pensato e realizzato come scarico delle acque bianche. E’ chiaro che queste ultime, transitando nel canale, non rimangono limpide. Ma non provengono dalla fogna. Abbiamo segnalato il guasto al Consorzio di bonifica, che provvederà ad eseguire la riparazione”.

Il fenomeno è simile a quello accaduto qualche settimana fa, quando era stata trovata una rottura nelle campagne lungo via Vilignina. Anche in quel caso l’acqua che fuorisciva dalla tubatura delle acque irrigue trascinava con sè i depositi del canale.

Più informazioni su