vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Bersani diserta il dibattito con Di Pietro e Vendola a Vasto?

Più informazioni su

VASTO – Pierluigi Bersani non sarà a Vasto venerdì prossimo, per partecipare al dibattito Pronti a governare, con Antonio Di Pietro e Nichi Vendola, moderato da Enrico Mentana. Lo afferma l’agenzia di stampa TmNews, che spiega le diverse le motivazioni che avrebbero portato il segretario del Pd a disertare l’appuntamento.

Innanzitutto Bersani non avrebbe gradito  “le prove generali della nuova coalizione messe su dal leader Idv, tanto più dopo che nelle scorse settimane Di Pietro non ha esitato a sparare contro il segretario democratico per la vicenda Penati. Chi ci ha parlato racconta che Bersani sia davvero arrabbiato con Di Pietro, tanto più dopo le stilettate ricevute oggi: non può pensare, è il ragionamento, che prima cerca di guadagnare qualche decimale strumentalizzando le disavventure del Pd e poi ci prestiamo pure a iniziative che ci fanno allontanare dall’Udc. Tanto più che il quadro politico è in movimento e non è certo l’ora di definire il perimetro delle alleanze”.

Anche dal titolo del dibattito era evidente un riferimento ad una futura coalizione con il coinvolgimento dei tre partiti, Pd, Sel e Idv presenti all’incontro. E’ ancora da chiarire quale sia stata la dinamica della vicenda. Da ambienti Pd dicono che Bersani non sapesse della presenza di Vendola, dall’Idv rispondono che l’evento era stato concordato nei dettagli con i due ospiti di Di Pietro.

La motivazione ufficiale è la partecipazione di Bersani ad un evento dell’Spd, a Berlino, proprio venerdì. Dal partito del gabbiano sperano di poterlo avere sabato, ma tutto fa pensare che Bersani a Vasto non verrà, salvo colpi di scena dell’ultim’ora.

giusepperitucci@yahoo.it

 

Più informazioni su