vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Volontariato: "Vita e solidarietà" festeggia i suoi 10 anni

Più informazioni su

SAN SALVO – Nasce nel 2001 ad opera di don Angelo Papa, missionario negli anni cinquanta in Sri Lanka, l’associazione Vita e Solidarietà Onlus che il 25 settembre festeggerà i dieci anni di attività, insieme ai volontari e ai sostenitori dei progetti di adozione. “Adottare un bambino a distanza è molto semplice, ma al tempo stesso deve essere frutto di una profonda riflessione anche a livello familiare”, si legge nel sito dell’organizzazione. “Diventa infatti un modo altamente educativo e formativo coinvolgere in questa iniziativa anche i bambini che hanno così occasione di apprendere il valore di una gioiosa condivisione con fratellini lontani. Chi decide di adottare un bambino va incontro ad un impegno che possibilmente deve protrarsi nel tempo. Il nostro progetto prevede di seguire il bambino fino alla maggiore età”.

L’associazione promuove inoltre progetti di solidarietà volte a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Congo e delle Sri Lanka: infrastrutture, pozzi d’acqua, scuole di avviamento al lavoro,asili. “La nostra opera nelle aree d’intervento non è assistenziale o di elemosina – si legge ancora sul sito dell’associazione -, ma è di promozione culturale e sociale attraverso la realizzazione di asili, di scuole e di doposcuola. Bambini e ragazzi di qualsiasi razza e religione, possono frequentarli e trovare in essi gli strumenti per costruirsi un futuro migliore”.

Il 25 settembre sarà quindi l’occasione per fare il punto sui progetti realizzati e su quelli messi in cantiere, per far incontrare le famiglie che hanno sostenuto l’adozione a distanza e per presentare l’associazione a tutti quelli intenzionati a sostenere le attività di solidarietà. La festa inizierà alle ore 11 presso la parrocchia “Risurrezione di nostro signore Gesù Cristo” di San Salvo marina, con la messa in suffragio a padre Andrea Papa, fondatore dell’associazione. Di seguito la festa si sposterà presso il salone della parrocchia per il pranzo.

Nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà la proiezione del filmato relativo alla visita in Sri Lanka con il commento dei protagonisti e alle ore 17 la presentazione del “Calendario Solidale 2012”.
Quest’anno il calendario, in edizione speciale del decennale, è illustrato dai disegni dei bambini di otto scuole di Vasto, San Salvo, Gissi, Celenza sul Trigno. Il tema dei disegni è una favola africana scritta da Nelson Mandela. Il ricavato dalla distribuzione del calendario contribuirà a finanziare il Progetto “Un dispensario a Mpasa”, nella periferia di Kinshasa capitale della Rep. Dem. Congo.
Ulteriori notizie sul sito dell’associazione  www.vitaesolidarieta.org .

Più informazioni su