vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Sant'Antonio Abate, ex caserma sempre più nel degrado"

Più informazioni su

VASTO – L’ex caserma di contrada Colle delle Mandorle, vicino Sant’Antonio Abate a Vasto, rimane abbandonata. Da Davide Delle Donne riceviamo e pubblichiamo:

“La settimana scorsa sono passato a  Sant’Antonio Abate e, incuriosito da un cumulo di rifiuti buttati sul ciglio della strada che porta alla vecchia caserma dell’esercito, ho poi deciso di proseguire.

Che degrado,che incuria ,che incivilta’ e infine…che tristezza! La caserma completamente abbandonata e’ diventata ricettacolo di vecchi pneumatici, vecchi televisori e poi chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

C’e’ di tutto davanti quella che era porta carraia di una caserma che per la sua posizione doveva avere un ruolo estremamente strategico per le trasmissioni radio. Il portone metallico e’ stato
imbrattato da scritte razziste e oscene da ignoti …visitatori. Nell’area e’ ancora presente ed e’ visibile da lontano un alto traliccio metallico, mentre le antenne e i ripetitori sono stati smantellati. Tutto e’ abbandonato e ricorda un po’ quel vecchio film Sovietico che Fantozzi era costretto a vedere ,c’e’ pure il carrozzino abbandonato”.

La struttura è stata acquisita dal Comune negli anni scorsi.

Delle Donne propone di “darla in gestione ad esempio ai vigili del fuoco o alla forestale, o ad altre forze dell’ordine. Intanto il luogo tornerebbe ad essere fruibile e utile per la collettivita’ e a costo zero. In questi momenti così particolari per la nostra Nazione e per i Comuni, che devono ancora capire come fare per poter gestire il patrimonio pubblico con le poche risorse disponibili, le difficoltà che incontrano gli enti pubblici non devono pero’ fungere da giustificazione per i tesori che abbiamo e che inesorabilmente vengono dimenticati, cadono nelle mani di ignoti vandali e inquinatori senza scupoli.

Insomma, facciamo qualcosa per la ex caserma di Sant’Antonio Abate”.

Più informazioni su