vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Opere dedicate alla fiaba "Pinocchio"

Più informazioni su

VASTO – Quando l’artista prende per mano il bambino che ha in sé, alchimie suggestive danno forma alla materia creando opere di pura poesia. L’osservatore, al loro cospetto, assapora le sensazioni di un mondo celato  sotto la polvere del tempo ma non del tutto perduto, facendosi a sua volta piccino.

Il ciclo di opere che Artes (al secolo Nicola Artese) dedica al tema della fiaba Pinocchio parla dell’illusione che sopravvive al disincanto del reale e che paradossalmente riesce a raccoglierne i frammenti. I collage pazientemente assemblati dall’autore non lasciano nulla al caso: i ritagli si stratificano, costruiscono equilibri, srotolano sogni.

Pinocchio è il solito monello scisso tra la rigidità del burattino e il calore dell’essere umano, ma rappresenta anche ciascuno di noi, in sospeso tra paure e speranze. Artes ne è consapevole: ogni filo, ogni rete, ogni carta leggera riflette la fragilità e la tenacia di ciò che esiste e sopravvive nella trasformazione.

Con l’esposizione “Pinocchi ad Artes” il Laboratorio ArtiBus inaugura la rassegna di eventi che sarà presentata presso la Galleria di Via Messina 2, a Vasto (CH), tra l’autunno 2011 e la primavera 2012.
La mostra, a cura di Daniela Madonna, sarà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 19.00 e resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 20.00, fino al 23 dicembre 2011.
 
Daniela Madonna

Più informazioni su