vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

No alla centrale a biomasse, raccolte oltre mille firme

Più informazioni su

VASTO – L’obiettivo era arrivare a quota mille. Sono state 1003 in tutto le firme raccolte in piazza Diomede dal Comitato cittadino per la tutela del territorio nella prima giornata in cui è sceso in piazza per dire no alla centrale termoelettrica a biomasse a Punta Penna.

“Il Comune di Vasto – si legge nel volantino distribuito alla cittadinanza – chieda alla Regione di riesaminare l’autorizzazione rilasciata.
E’ una scelta infelice per la localizzazione, ma anche estremamente azzardata alla luce dei dati recenti sulla qualità dell’aria rilevati dall’istituto di ricerche Mario Negri Sud su incarico della Provincia: la zona di Vasto si colloca ad un grado di alterazione alta, corrispondente ad una qualità dell’aria molto scarsa”.
Il secondo obiettivo è “impedire l’insediamento di impianti ad alto impatto ambientale nella zona di Punta Penna, oggi e in futuro.
Chiediamo – dicono i manifestanti – la modifica dell’articolo 8 delle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore territoriale, estendendo il divieto di insediamento alle industrie insalubri di prima classe”.

Più informazioni su