vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Fo&Pa l'esperto di campagne elettorali

Più informazioni su

VASTO – Domani, venerdì 25 novembre, alle ore 18 presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos a Vasto, nell’ambito delle sette giornate di studio di formazione politica programmate ed organizzate dalla Fo&Pa di Vasto, attesa conferenza del professor Eugenio Iorio, docente di Comunicazione e politica e pubblica presso l’Università di Bari. L’illustre relatore parlerà delle campagne elettorali di Obama, Berlusconi e Vendola, ponendole a confronto. 

“E’ la terza delle sette giornate programmate dalla nostra scuola di formazione politica-  spiegano Nicola Smargiassi e Stefania Di Rocco, del direttivo di Fo&Pa – Nelle prime due abbiamo parlato di morale nella politica con Gianni Chiodi e di Storia delle dottrine politiche con il professor Cascavilla, dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.  I temi affrontati hanno l’obiettivo di formare una coscienza politica a chi andrà a ricoprire, o già ricopre, ruoli nella pubblica amministrazione o nelle Istituzioni in genere. Insomma, ci siamo resi conto, dopo le recenti comunali a Vasto, che forse il candidato, troppo spesso viene buttato nell’agone politico e della competizione elettorale senza avere quella minima preparazione utile per affrontare un impegno politico o ricoprire una carica pubblica. Da queste considerazioni è nata l’idea, condivisa da un gruppo di circa 30 persone, di dare vita ad una scuola di formazione politica”.  

Smargiassi e Di Rosso sono dell’avviso che una scuola così concepita debba essere aperta a tutti. “Stiamo invitando personalità che hanno diverse colorazioni politiche, o comunque fanno riferimento ad aree politiche di diversa collocazione – precisano -. Il nostro obiettivo è aprirci a chiunque voglia fare formazione politica. Solo così potremmo dire di aver partecipato in qualche modo alla formazione di una nuova classe dirigente. Infatti, alle  nostre giornate di studio partecipano tutti, dai liceali ai pensionati. Questo significa che coinvolgiamo un’ampia fetta della popolazione. Ampliare il bagaglio di conoscenza della cultura politica non è mai sbagliato. Ai partecipanti, al termine delle sette lezioni che sono gratuite, rilasceremo un attestato di partecipazione”.

Chi volesse avere maggiori notizie sulla scuola, può visitare la pagina di Facebook dedicata alla Fo&Pa o contattare la Scuola tramite un indirizzo e-mail: formazionepartecipazione@gmail.com; oppure al telefono: 0873.366151 fax; 334.1178295 cell.
      Al termine del ciclo di conferenze, gli organizzatori hanno previsto alcune visite presso la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo ed al Parlamento Italiano.

Più informazioni su