vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sport, basket e calcio a5 a gonfie vele

Più informazioni su

VASTO – Mentre ci si prepara già al prossimo weekend sportivo vediamo a che punto sono le formazioni sportive vastesi, impegnate nei diversi campionati.

Il posto d’onore tocca alla Bcc Vasto Basket, che comanda la classifica, avendo rinsaldato il primato con i 99 punti rifilati al Pescara sabato scorso. Bonaiuto e compagni continuano a macinare punti e vittorie e confermano domenica dopo domenica di essere la squadra da battere in questo campionato di serie C. Domenica prossima al PalaBcc arriva il Popoli. Una sfida da non sottovalutare per gli uomini di coach Minora, se vogliono proseguire nella loro striscia positiva che fin qui ha subito una sola battuta d’arresto.

Continua alla grande anche il campionato della San Paolo Vasto calcio a 5. Il sodalizio vastese, partito con l’obiettivo di disputare una stagione dignitosa, fin qui si sta togliendo delle belle soddisfazioni. Sabato scorso, anche con assenze pesanti, è arrivata una grande vittoria. Nella prima squadra stanno debuttando via via anche diversi elementi delle formazione juniores, che così accumulano esperienza contro giocatori molto più grandi.

Un nuovo stop per il Vasto Marina, ospite sabato scorso della capoclassifica Francavilla. L’11 di mister Vecchiotti non è riuscito a ribaltare il gol di svantaggio, tornando a casa con 0 punti. Ora i biancorossi si attestano a metà classifica con 21 punti. E domenica arriva il derby con il San Salvo. Anche se i cugini sansalvesi hanno rimediato appena 9 punti, è pur vero che il derby è sempre una partita a sè.

Un momento difficile è quello attraversato dalla Bcc Volley San Gabriele Vasto. Le giovani vastesi, alla prima esperienza in un campionato nazionale, stanno pagando lo scotto del debutto e la differenza d’esperienza con le formazioni affrontate. Non sono bastate la classe e l’esperienza di Caterina De Marinis ad evitare una serie di sconfitte. I miglioramenti in campo però si vedono, e la squadra allenata da Ettore Marcovecchio potrà presto giocarsela alla pari con ogni avversaria. Domenica si va a Potenza, per un’altra gara molto difficile.

In campo senza paura gli arciglioni del Vasto Rugby. Domenica è arrivato un 85-0 che spezzerebbe le gambe a chiunque. Ma non ai guerrieri biancorossi, che in questa prima stagione assoluta devono trarre insegnamenti preziosi da ogni gara e continuare ad allenarsi con costanza e convinzione, per migliorare sotto ogni punto di vista. Per quanto nello sport sia difficile, bisogna scendere in campo senza badare troppo al risultato che viene. Ora i vastesi sono attesi da due gare da brivido, contro Paganica e Sora, con altre piogge di mete in arrivo.

E’ amara la prima trasferta dell’anno per la Pallamano Vasto, che torna da Roma con una sconfitta e tanta rabbia. I vastesi hanno contestato la direzione di gara, con gli arbitri, secondo loro, colpevoli di alcuni fischi sfavorevoli nei momenti decisivi del match. Ma non c’è da perdersi d’animo. Ora ci sarà una settimana di pausa e poi si torna in campo tra le mura amiche contro la Scuola Germanica Roma. Per capitan Ricciuti e compagni una buona occasione per tornare subito alla vittoria.

Prosegue bene anche l’avventura in campionato della San Paolo Calcio femminile. Le ragazze allenate da mister Gizzarelli hanno chiuso l’ultima giornata di campionato con un netto 5-0 alla Torrese calcio e si confermano come squadra temibile e molto ben attrezzata.

Per il volley, mentre procede bene il campionato di serie C della Magica Team, formazione maschile, è più delicata la situazione della San Paolo Volley femminile. Mario Baiocco ha apportato alcune modifiche nella formazione ed ora è in attesa di raccogliere i frutti del duro lavoro.

Come sempre, sono stati tanti gli arbitri vastesi impegnati sui campi delle diverse discipline. Anche a loro, senza i quali non si potrebbe giocare, va sempre il giusto riconoscimento per l’attività svolta.

Giuseppe Ritucci -giusepperitucci@yahoo.it

 

Più informazioni su