vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Settimana per la riduzione dei rifiuti, iniziative a Vasto

Più informazioni su

VASTO – In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,  le associazioni Arci, Legambiente e Wwf, con il patrocinio del Comune di Vasto ed in collaborazione con il Maxi Tigre Magazzini Gabrielli di Via dei Conti Ricci, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 inviteranno i clienti del reparto ortofrutta ad utilizzare i retini per la frutta e verdura, così da eliminare gli inutili sacchetti di plastica.

“La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione europea – spiegano le associazioni -che ha l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholders circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative. La nuova direttiva in materia di gestione rifiuti (98/2008 Ce) sottotitolata Verso una società del riciclo pone la prevenzione e il riuso ai primi 2 posti della gerarchia gestionale. E’ infatti evidente che la migliore pratica di gestione dei rifiuti consiste nel non generarli, perché i benefici in termini di riduzione di estrazione di risorse, consumo energetico, emissioni di gas serra e altri impatti ambientali che si concretizzano, superano di gran lunga i benefici provenienti dal riciclaggio”.

Infatti, lo scopo dell’iniziativa presso il Tigre è quello di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli, attraverso piccoli gesti quotidiani. Solo modificando i nostri stili di vita sarà possibile dare un contributo alla riduzione dei rifiuti, acquistando prodotti che tengono conto della salute del pianeta.

Più informazioni su