vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Muore Russel, girò un film su Dante Gabriel Rossetti

Più informazioni su

VASTO – E’ morto a 84 anni il regista britannico Ken Russell. Regista visionario, nella sua lunga carriera ha realizzato lavori che hanno fatto sempre molto discutere. (clicca qui)

Nel 1967 girò Dante’s Inferno, film sulla vita di Dante Gabriel Rossetti. Una pellicola che venne mandata in onda sulla Bbc e in Italia mai distribuita.I vastesi ebbero l’opportunità di vederla in esclusiva durante la mostra dedicata ai Rossetti nel 2008, a palazzo d’Avalos, ideata dall’assessore alla Cultura Francescopaolo D’Adamo. E dell’esposizione I Rossetti tra Vasto e Londra si parlo sulla stampa nazionale e internazionale, con il nome della città che finì sul Times e sul Guardian.

In quell’occasione arrivò al d’Avalos il celebre quadro di Dante Gabriel Rossetti, la Beata Beatrix, il cui volto è della modella Elizabeth Siddal. Proprio il rapporto tra la modella e il pittore è al centro della pellicola di Russell, che ha segnato una tappa fondamentale del rapporto tra musica e cinema, con Tommy, basato sull’opera rock degli Who.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su