vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Concerto in cattedrale per l'orchestra delle medie "Rossetti"

Più informazioni su

VASTO – Davvero piacevole la serata offerta dagli alunni della Scuola Media “G. Rossetti” che con la loro Orchestra si sono esibiti nella Cattedrale di San Giuseppe.

Il concerto ha avuto inizio con l’interpretazione del tema, tratto dalla colonna sonora del film “Romeo e Giulietta”, composto da Nino Rota, con una rivisitazione romantica e coinvolgente che ha sorpreso tutti per l’eleganza dell’esecuzione. Si è poi passati, attraverso la riproposizione di brani classici del Natale, al momento centrale della serata rappresentato dal “Canto di Natale” di R. Vinciguerra per voci narranti ed orchestra, che ha affascinato la platea con la rivisitazione di una favola avente come protagonisti strumenti musicali nobili come l’oboe e poveri come la ciaramella, storia supportata da brani musicali legati al Natale con un’ interpretazione al tempo stesso leggera  e coinvolgente. A chiudere la serata, un medley di brani tratti da films della Disney.

I giovani interpreti hanno dato testimonianza del pregevole lavoro svolto dai loro insegnanti di strumento, Prof.ssa Gabriella Schips, Prof. Paolo Angelucci, Prof. Roberto Scandavini, Prof. Luigi Genovesi, riuscendo a ben dimostrare le loro capacità e talento. La bella riproposizione del Concerto di Natale in Cattedrale continua, con quella che sta diventando una tradizione per la Scuola Media Rossetti, così come testimoniato dalla presenza della ex Preside Prof.ssa Letizia Daniele e sottolineato dalla attuale Preside Prof.ssa Letizia Stangarone . Un grazie di cuore al Parroco che si dimostra sempre sensibile ed ospitale, contribuendo a questa manifestazione con il valore aggiunto della bellezza e sacralità del luogo.

Francesco Valente

Più informazioni su