vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

D'Adamo (ApV): "Porta Nuova, dov'è finito lo stemma?"

Più informazioni su

VASTO – Che fine ha fatto lo stemma di Porta Nuova? Lo chiede Francescopaolo D’Adamo, coordinatore di Alleanza per l’Italia, mentre sono in corso i lavori di restauro di dell’arco, uno degli antichi ingressi alla città.

“Allertato da alcuni cittadini – racconta D’Adamo – mi sono recato presso Porta Nuova. Il monumento cittadino che da qualche tempo sta subendo un laborioso intervento di restauro. La preoccupazione di questi cittadini è legata al fatto che non vedono più lo stemma civico posto su questo antico ingresso della Città.
Che fine avrà fatto? Si chiedono in tanti e qualcuno pensa anche altro. Magari che sia stato trafugato. Di questi tempi in cui rubano anche le lampade votive del Camposanto è facile pensarlo.
Personalmente ritengo che l’importante manufatto lapideo sia stato rimosso per subire a sua volta un accurato restauro e che presto sarà ricollocato al suo posto. Tuttavia prevenire è meglio che curare e doverosamente segnalo a chi di competenza quanto mi è stato segnalato ed ho verificato.
Dopo la questione Santo Stichinicchio, statua che ancora non viene ricollocata nel luogo ad essa riservata, non vorremmo che, smontate le impalcature, ci si dimentichi di risistemare lo stemma nel luogo ad esso deputato, in attesa di ulteriori finanziamenti per la sua ricollocazione in loco”.

Più informazioni su