vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

I Presepi, piccole opere d'arte- Foto

Più informazioni su

VASTO – Nel 1223 fu San Francesco d’Assisi, a Greccio, a realizzare il primo Presepe della storia. Da allora, nel corso di quasi 800 anni, quella presepistica è una tradizione che è diventata una vera e propria arte.

Nel mese di dicembre, nelle case, ma soprattutto nelle Chiese, vengono realizzate creazioni che uniscono la rappresentazione storica della nascita di Gesù con la tradizione dei luoghi in cui ci si trova. Accade così un tutte le parti del mondo, ed anche nelle nostra città. Così può capitare di vedere la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con tanto di maestosto campanile a fare da sfondo alla natività, o di ammirare le creazioni dei bambini del catechismo accanto al presepe parrocchiale a San Lorenzo e San Michele.

In questi giorni sono tanti i vastesi, che approfittano per fare il giro dei presepi, ammirandone la realizzazione, che ha impegnato tante persone nelle ultime settimane. Ve ne proponiamo una piccola rassegna nella Galleria Fotografica.

Ci piace sottolineare il presepe realizzato all’interno della Casa di riposo di Sant’Onofrio. E’ davvero molto bello. Negli ultimi anni è stato spostato dal corridoio al refettorio, “così le persone che vivono qui lo sentono ancora più vicino -spiega l’infaticabile Lucia Molino, anima di questo luogo- e, pur nelle difficoltà, si sentono immersi nel clima natalizio”. Ecco, questa è la vera essenza del Natale.

giusepperitucci@yahoo.it

Più informazioni su