vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Vasto arriva il servizio adozioni nazionali e internazionali

Più informazioni su

VASTO – L’Amministrazione comunale di Vasto, in integrazione con la ASL n. 2  Lanciano-Vasto-Chieti, ha attivato il servizio adozioni nazionali e internazionali, per rispondere ai bisogni di tutte le coppie che desiderano fare un’adozione.

Questo servizio del Comune di Vasto è rivolto alle coppie senza figli, ma anche alle famiglie che hanno già dei figli e alle famiglie e ai minori che sono stati adottati in seguito per i quali sono previste azioni di sostegno psico-sociale nel periodo di affidamento preadottivo.

Del servizio si occupa un’equipe che è operativa nel Comune di Vasto ed è composta dall’Assistente sociale specialista del Comune e dalla psicologa del Consultorio familiare della ASL n. 02 Lanciano – Vasto – Chieti.

Questa equipe ha come compito quello di informare  le coppie su tutti quelli che sono i requisiti necessari  all’adozione  nazionale ed internazionale e sulle relative procedure, ma anche curare e preparare gli aspiranti genitori con corsi di formazione mirati, oltre che a valutare la coppia, sostenere la famiglia e i minori per una loro corretta integrazione all’interno del nucleo e giudicare i risultati ottenuti per poi comunicarli al Tribunale per i Minorenni di competenza.

L’Ambito territoriale comprende il Comune di Vasto e altri 29 comuni limitrofi che sono:
S.Salvo, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina, Carunchio, Carpineto Sinello, Casalnguida, Castelguidone, Castiglione M.M., Celenza, Dogliola, Fraine, Furci, Gissi, Guilmi, Liscia, Montazoli, Palmoli, Roccaspinalveti, San Buono, S.Giovanni Lipioni, Scerni, Schiavi D’Abruzzo, Torrebruna, Tufillo, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Monteodorisio.

Tutte le coppie che risiedono in questi comuni e che sono interessate all’adozione nazionale ed internazionale,  possono recarsi presso l’Istituzione per la gestione  dei servizi sociali ed educativi del Comune di Vasto in via Nicola Bosco s.n.c o telefonare al numero 0873/309219 contattando l’Assistente Sociale dott.ssa Eveliana Bolognese e la psicologa del Consultorio familiare della ASL. Lanciano – Vasto – Chieti, dott.ssa Filomena Cimino.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su