vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gli alunni delle medie "Rossetti" a lezione dal maestro Pachioli

Più informazioni su

VASTO – Un’esperienza davvero unica quella vissuta ieri pomeriggio nel corso di Scuola Aperta, dagli alunni della classe 1ª B, indirizzo artistico, della Scuola Media Rossetti. Nel giorno in cui genitori e alunni delle classi quinte della primaria hanno visitato l’Istituto per conoscerne l’offerta formativa, gli alunni che già frequentano la Rossetti hanno trascorso alcune ore con lo scultore vastese di fama mondiale.

Pachioli, partendo dal disegno di un dito di una mani, ha mostrato ai ragazzi le tecniche per modellare l’argilla, partendo dagli strati sovrapposti, per arrivare alla definizione dei dettagli. Molto interessanti a questa esperienza i giovani artisti, che hanno cercato di rubare al maestro Pachioli preziosi consigli.

Per loro l’incontro con l’artista vastese continuerà a Firenze. Infatti, nei prossimi giorni gli alunni di recheranno nel capoluogo toscano con i loro insegnanti, alla scoperta delle sue bellezze. E a guidarli sarà proprio Pachioli, che mostrerà ai ragazzi anche il suo studio, dove ogni giorno realizza i suoi capolavori.

Il maestro, nell’appuntamento di ieri, ha avuto un consiglio per tutti, aiutando anche i ragazzi nella creazione del loro modello, che poi verrà ultimato con la docente di arte, così da restare come ricordo di questo pomeriggio speciale vissuto in compagnia di un artista famoso in tutto il mondo.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su